Il percorso: formazione ingegneristica e specializzazione in progettazione architettonica.
Laureato in Ingegneria presso la facoltà di Bergamo, in questa città Alberto Crosetti intraprende le prime esperienze professionali in Studi di Architettura e Ingegneria.
Nel 2004 apre il suo studio, specializzandosi in progettazione architettonica e portando avanti l’attività di ricerca legata al progetto di architettura, indagando le relazioni con il contesto.
L’unione della formazione ingegneristica e della sensibilità architettonica rappresenta ciò che caratterizza il suo modo di lavorare fin dall’inizio della sua carriera come progettista.
Per noi ogni progetto è una meravigliosa sfida fatta di design, funzionalità ed entusiasmo.
Riteniamo sia fondamentale cercare in ogni realizzazione la giusta armonia tra materiali, superfici, rivestimenti e design. Per noi lo stile è importante ma lo sono anche il rispetto dell’ambiente, il contesto architettonico e le esigenze del committente.
Perché anche questi sono valori di riferimento del nostro modo di
intendere la professione insieme ad altri imprescindibili aspetti come la creatività, il lavoro di squadra, la voglia di proporre soluzioni sempre attuali, in linea con i trend e le esigenze dei clienti.
Amo trarre ispirazione dalla natura, dai colori e dalle forme perfette che ha creato senza alcuna influenza esterna, con autonomia e potenza.
Dalla natura scaturisce tutto ciò che serve per immaginare, ricercare, carpire ogni dettaglio. Poi si affrontano fasi di semplificazione, modifica e rivisitazione di ogni aspetto progettuale, delle forme, dei materiali.
In ultimo, l’ispirazione per esaltare la bellezza e la funzionalità degli spazi deriva dall’osservazione dei particolari, degli abbinamenti, di ciò che coglie la mia attenzione e fa nascere idee architettoniche che possano incontrare in modo efficace le richieste del cliente.